Firma per abolire la legge elettorale

Il comitato referendario per i collegi uninominali ha presentato in Corte di Cassazione l’11 luglio 2011 due richieste di referendum abrogativo, aventi ad oggetto la disciplina vigente per l’elezione dei due rami del Parlamento, come modificata dalla legge 21 dicembre 2005, n. 270, recante “Modifiche alle norme per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica”.

In breve: tendono ad abrogare la “legge Calderoli”, dal nome del Ministro proponente, conosciuta universalmente col nome di “porcellum” o di “legge porcata”, come la definì lo stesso Roberto Calderoli poco dopo l’approvazione parlamentare.

Come comitato La Bussola crediamo che questa legge sia profondamente sbagliata per i principi che contiene:  liste bloccate, premio di maggioranza, distribuzione proporzionale dei seggi, soglie di sbarramento assai esigue. Per questo va cambiata!

Nei prossimi 15 giorni ci impegneremo quindi a raccogliere il maggior numero di firme nel Comune di Ala grazie all’aiuto dei consiglieri ed assessori comunali eletti nella lista de “La Bussola di Ala”.

In questa pagina spieghiamo nel dettaglio i due quesiti referendari che propongono di abolire completamente l’attuale legge elettorale nazionale (“il Porcellum”). Con l’abrogazione dell’attuale legge elettorale si ripristinerebbe, a meno di eventuali modifiche in Parlamento, la precedente legge elettorale, la legge Mattarella, con la quale si è votato nel 1994, nel 1996 e nel 2001 e che è stata la prima legge che abbia permesso l’alternanza delle forze politiche al governo.

Ad Ala raccoglieremo firme nei seguenti giorni:

La Bussola: Raccolta firme per referendum contro il Porcellum

16/09/2011

dalle 16.00 alle 19.00

Parcheggio supermercato Poli corso Passobuole
17/09/2011

dalle 9.00 alle 19.00

Parcheggio supermercato Poli corso Passobuole
17/09/2011

dalle 9.00 alle 12.00

Piazza General Cantore / via Nuova

INOLTRE E’ POSSIBILE FIRMARE PER I REFERENDUM ANCHE IN COMUNE (ufficio anagrafe/elettorale).
Gli orari dell’ufficio anagrafe/elettorale si possono trovare qui: orari.

SI PUO’ FIRMARE FINO AL 20 SETTEMBRE!

Crediamo che i cittadini di Ala in questo modo possano avere molte possibilità per firmare per poter finalmente tornare a decidere direttamente. La legge elettorale è il meccanismo con cui noi cittadini possiamo scegliere liberamente i nostri rappresentati in Parlamento: l‘attuale legge va cambiata, crediamo sia importante firmare per cancellarla definitivamente dalla vita democratica del nostro Paese.

Invitiamo perciò tutti a recarsi nei banchetti organizzati o in tutti i Comuni d’Italia fino al 20 settembre.

LOCANDINA