Il nostro percorso

CHI SIAMO?

Fin dall’autunno 2008, il Comitato la Bussola è un gruppo senza colore politico composto da giovani provenienti quasi tutti dal comune di Ala, tutti o quasi tra i 20 e i 30 anni, tutti volenterosi.
Il motivo della ristretta provenienza dei componenti non è certo dovuto a campanilismo,  ma è semplicemente dato dal fatto che il nostro gruppo si è formato grazie ad una rete di semplici conoscenze.
L’ intento è comunque quello di unire persone che provengano da esperienze diverse per cercare di rappresentare al meglio la realtà trentina.

QUANDO E’ NATA LA BUSSOLA?

Il comitato la Bussola è nato nel 2008. Non ci sono motivi particolari per il periodo in cui si è formato, semplicemente è tempo che ogni cittadino faccia la propria parte, che smetta di lasciare agire gli altri per conto proprio e che si interessi al benessere di tutta la comunità.
Nel nostro caso il coinvolgimento di nuove persone non è stato affatto difficile, dato il tema molto sentito di una politica con qualche mancanza e troppi privilegi.

Nel maggio del 2010, dopo l’esperienza della proposta di Legge, abbiamo deciso di presentarci con la lista “La Bussola di Ala” alle elezioni comunali di Ala. Il nostro progetto è stato chiaro fin dal primo momento: volevamo contribuire al rinnovamento della classe dirigente alense. Da anni infatti “bazzicavano” in Comune sempre le solite facce. Consapevoli della nostra mancanza d’esperienza abbiamo deciso di presentarci con una lista giovane a sostegno di un candidato sindaco con esperienza e che ci avrebbe garantito che, dopo 5 anni, avrebbe lascito posto ad una nuova generazione di amministratori. Ala necessitava di un ricambio, di idee fresche, di nuovi modi di operare. Il nostro Progetto di rinnovamento fu premiato dagli elettori che hanno permesso a 4 giovani di entrare in Consiglio Comunale. Oltre all’attività amministrativa che ha visto coinvolti direttamente i quattro nuovi consiglieri, due dei quali nominati assessore, in questi anni abbiamo proposto alla Comunità momenti di incontro informativi su alcune tematiche a noi più care: giovani e lavoro, immigrazione, istituzioni europee e rapporto giovani e politica. In questi anni abbiamo continuato ad incontrarci nella nostra sedi di via Battisti ad Ala cercando di crescere come gruppo consapevoli delle responsabilità che abbiamo nei confronti della Comunità.

Il nostro Progetto continua…

PERCHE’ E’ NATA LA BUSSOLA?

I motivi della nascita di questo gruppo sono diversi, tutti di carattere ideologico, sebbene non manchino risvolti pratici ed economici riguardanti la politica trentina.

• Noi membri, proprio in quanto giovani, ci proponiamo di iniziare a rinvigorire la politica e di dimostrare che siamo una risorsa finora poco valorizzata.
  • A parte le questioni d’età vogliamo far vedere che il malcontento non deve restare tra le mura di casa ma può trasformarsi in un’iniziativa costruttiva e magari incentivare altre proposte.
  • E’ ormai parere comune che la politica stia diventando una classe chiusa. Troppi politici sono ormai così attaccati alla poltrona da evitare di fare proposte necessarie e utili a lungo termine ma magari impopolari a breve. Riteniamo invece che se un consigliere o un assessore provinciale restassero in carica per un massimo di due legislature, grazie alla modifica dell’articolo 14, avrebbero un periodo di tempo né troppo breve da impedire la realizzazione delle proposte né troppo lungo da affievolire l’entusiasmo e l’impegno politico.
    Nello stesso tempo al termine della carica ci sarebbe ricambio di persone ma soprattutto di idee. Inoltre con la modifica del comma 3 dell’articolo 8 si impedirebbe uno spiacevole spreco di denaro: in questo momento stiamo pagando due persone distinte per ricoprire due cariche che potrebbero tranquillamente  essere ricoperte da una sola persona, senza per questo perdere in efficienza.
  • In questa pagina puoi trovare le tappe della Bussola e della proposta di legge.

Un pensiero su “Il nostro percorso