Accordo di coalizione Partito Democratico – La Bussola. Candidato Sindaco Luigino Peroni

Confronti e verifiche fin qui condotte hanno evidenziato una sostanziale, forte sintonia tra i principi e le linee portanti su cui il PD e La Bussola hanno impostato il proprio percorso verso le “comunali”.

C’è una forte condivisione rispetto :

  • all’analisi della situazione attuale di Ala e del Comune e all’individuazione delle principali macroaree di intervento (funzionamento macchina amministrativa; riequilibrio servizi; identità-coesione sociale; ruolo sovracomunale), entro cui definire priorità e contenuti programmatici;
  • all’adozione di metodologie di lavoro orientate a recuperare un rapporto consapevole e costruttivo con i cittadini, a valorizzare in senso “civico” intelligenze e competenze presenti nella nostra comunità.

L’impegno comune è per:

  • una programmazione rigorosa, ma anche partecipata, rivalutando quindi, in primo luogo, il ruolo del consiglio comunale, ma ricercando anche forme nuove di coinvolgimento e consultazione di cittadini, associazioni, categorie economiche, ecc.
  • la trasparenza dell’azione amministrativa e la partecipazione dei cittadini, rendendo più efficiente, da un lato, l’impianto organizzativo della struttura di servizio comunale, dall’altro ricercando strumenti e soluzioni innovative (più informazione costante, consulte, ad esempio delle frazioni, dei giovani, delle associazioni, degli stranieri, ecc.)

Su queste linee essenziali PD e La Bussola stringono il patto di alleanza in vista dell’appuntamento elettorale.

Il rinnovamento della politica e della classe dirigente è obiettivo centrale per la coalizione. La messa a disposizione della comunità, accanto ad elementi di esperienza, di capacità nuove, delle doti di intelligenza, creatività ed operosità di tanti giovani, è un segnale forte di rinnovamento e un risorsa preziosa da sostenere e valorizzare.

Per l’esperienza e la competenza maturate, per le garanzie date rispetto ad un metodo di confronto costante e di collegialità delle scelte, per la disponibilità allo svolgimento del mandato in spirito di servizio a favore della crescita di una nuova classe di amministratori, il candidato Luigino Peroni può positivamente interpretare quel “salto di qualità” nella conduzione della cosa pubblica ad Ala, che tanti cittadini auspicano.

L’accordo che PD e La Bussola sottoscrivono non esclude la possibilità di un allargamento dell’alleanza a quelle forze politiche o liste che condividano le linee fondamentali del progetto, in particolare, a quelle del centro sinistra autonomista che guida il governo provinciale.

Il riconoscimento, oltre che dell’alleanza sancita, della valenza politica e dell’affidabilità del PD quale forza di governo, potrà riaprire un confronto sereno tra le parti, nel rispetto della pari dignità, per definire condizioni e contenuti di un accordo di coalizione che si ponga in chiara alternativa al centro destra.

Partito Democratico – Circolo di Ala
La Bussola di Ala

Lascia un commento