Cambio di testimone: in Consiglio entrano Parmesan e Campostrini

In seguito alle dimissioni dei nostri consiglieri Zomer e Fracchetti, si sono insediati lunedì scorso in Consiglio Comunale i loro successori: si tratta di Parmesan Stefano e Campostrini Gianni, i due primi “non eletti” della lista “la Bussola con Zomer”.

Pubblichiamo di seguito il loro discorso di insediamento.

Parmesan Stefano

Signor sindaco, assessori, consiglieri, buona sera. È con piacere, e con un pizzico di orgoglio, che mi siedo oggi qui tra voi.

Mi preme innanzitutto ringraziare Luca e Andrea, che hanno deciso di lasciare il loro posto a me e a Gianni, permettendoci così di fare un’esperienza politica diretta, e ringrazio fin da subito Franca per il supporto che so che ci darà nei prossimi anni.

Una scelta quella di Luca e Andrea prevista assieme già nell’aprile del 2015, alla quale hanno prontamente dato seguito poche settimane fa, cosa a quanto pare non sempre scontata. Faccio parte della Bussola fin quasi dalla sua nascita, e sono politicamente cresciuto sentendo parlare “dell’importanza del metodo politico”, e credo che Luca e Andrea con questo loro passo “di lato” – perché non si tratta di un passo indietro – stiano dimostrando proprio di lavorare non per interessi personali o per “attaccamento alla poltrona”, ma per un bene comune, un senso civico, di partecipazione, che va sicuramente elogiato.

All’interno del nostro gruppo civico si respira un certo malessere dovuto soprattutto a come questa amministrazione stia delegittimando il ruolo del Consiglio Comunale, che sembra diventato un luogo di rendicontazione, più che di discussione.

Anche alla luce di ciò quindi ricevo volentieri, ma anche con senso di responsabilità il testimone che mi viene consegnato, e mi impegno a portare avanti il lavoro dei consiglieri del mio gruppo civico, per favorire un dialogo partecipativo in Consiglio, incentrato unicamente sul bene della città.

Sono sicuro che imparerò molto, da tutti.

Grazie

Campostrini Gianni

Buonasera a Voi tutti membri del Consiglio e della Giunta del nostro Comune.

Volevo innanzitutto ringraziare i Consiglieri dimissionari, Andrea Fracchetti e Luca Zomer. La loro decisione coerente con la politica del nostro gruppo non è nata soltanto per permettere a me e Stefano di fare esperienza, ma è stata dettata da un senso di correttezza nei confronti dei membri delle nostre tre liste civiche e dei nostri elettori. Questa scelta, purtroppo, è forse stata resa più semplice dalla generale incuranza da parte di questo Consiglio delle proposte da loro espresse in quest’ ultimo anno e mezzo.

Non vi nascondo che spero di essere ascoltato e non solo “sentito” e che le mie proposte vengano avvallate o confutate con oggettiva visione del bene comune della nostra Città e delle nostre Frazioni. Intendo vivere questo mio ruolo di consigliere di minoranza mantenendo un atteggiamento propositivo e aperto alle proposte della maggioranza consiliare ma al contempo vigile e attento nell’osservare il lavoro dell’Amministrazione.

Detto questo voglio esprimervi i temi ai quali sarò particolarmente attento e che spero vivamente questo Consiglio condividerà con me:

  • l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico di via Anzelini;
  • l’installazione di giochi per bambini con disabilità nella maggior parte dei parchi giochi comunali.

Per quanto riguarda il primo punto, ad oggi non si è visto alcun passo avanti rispetto al progetto approvato alla fine della passata consiliatura, anzi si è intravista la mera volontà di questa maggioranza di accantonare il progetto! Mio impegno sarà vigilare che il progetto approvato veda la luce per il bene della nostra Comunità.

Per quanto concerne il secondo punto, nel 2016 questo Consiglio ha approvato una mozione che impegna la giunta a disporre le cifre necessarie per la dotazione di giochi per diversamente abili in almeno due parchi. Mio impegno sarà quello che non ci si limiti alla sola messa a bilancio delle cifre necessarie, che spesso rimangono sulla carta, ma che questi servizi diventino realtà per i nostri concittadini.

Concludo augurando un sereno 2017 e un buon lavoro per la nostra Ala a noi tutti.

Lascia un commento