Mozione – installazione di giochi per bambini con disabilità nei parchi del Comune di Ala

Ala, 10/02/2016

Al Presidente del Consiglio Comunale di Ala
Bruni Feliciana

Al Sindaco del Comune di Ala
Soini Claudio

OGGETTO: Mozione – installazione di giochi per bambini con disabilità nei parchi del Comune di Ala

Iniziano a essere molte le città italiane attente a garantire l’accessibilità ai parchi pubblici e, nello stesso tempo, a garantire il diritto al gioco a bambini con disabilità. Anche nella nostra Provincia alcuni interventi di questo tipo sono già stati eseguiti. Il comune di Ala, negli scorsi anni, ha dato molta attenzione alla riqualificazione dei parchi pubblici, migliorandoli sotto molti aspetti; tra gli interventi di ulteriore sviluppo potrebbe rientrante, visti gli spazi disponibili presso molti parchi, l’installazione di alcuni giochi accessibili anche a bambini con disabilità (ad esempio giochi con strutture con rampe al posto delle scale, pannelli sensoriali posizionati ad una altezza tale da poter essere utilizzati anche da chi sta seduto, tunnel il cui accesso è possibile anche alle carrozzine, giostre girevoli che possono essere utilizzate da tutti).

Tutto ciò premesso,

visto anche l’impegno preso dal Sindaco nel Programma amministrativo 2015-2020 laddove, al punto che si riferisce alla “Comunità, i cittadini e i servizi”, si afferma la volontà di creare una città a misura di persone diversamente abili, attraverso la costruzioni di una rete di servizi a loro destinati,

il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta:

  1. a valutare in quali parchi del Comune di Ala si potrebbero posizionare giochi per bambini
    con disabilità, in funzione anche della dimensione del parco stesso e della sua ubicazione;
  2. a stanziare nel bilancio di previsione 2016-18 le somme necessarie a poter dotare almeno
    due parchi di giochi per bambini disabili;
  3. ad individuare le barriere architettoniche ancora presenti non solo presso i parchi pubblici e definire un programma di intervento al fine della graduale rimozione delle stesse.

I consiglieri comunali
Bellorio Franca
Fracchetti Andrea
Zomer Luca

Lascia un commento