Interrogazione – incarico di addetto alla comunicazione del Comune di Ala

Ala, 09/02/2016

Al Presidente del Consiglio Comunale di Ala
Bruni Feliciana

Al Sindaco del Comune di Ala
Soini Claudio

OGGETTO: interrogazione a risposta scritta – incarico di addetto alla comunicazione del Comune di Ala

Con la delibera 147 del 24/11/2015 la Giunta ha affidato, per il periodo 01/01/2016 – 31/12/2016, l’incarico di “addetto alla comunicazione e ai rapporti con la stampa”, affermando che, come si legge nelle premesse della delibera, l’informazione e la comunicazione sono elementi strategici dell’agire amministrativo.
Il primo problema che viene da sollevare è di tipo tecnico: come si pone questo incarico dal punto di vista normativo, in particolare rispetto a quanto previsto dal protocollo d’intesa in materia di finanza locale per il 2014 che impone una riduzione della spesa corrente per il periodo 2013-2017? Ancora, il costo del servizio va inquadrato come spesa per il personale o incarico esterno? Per ultimo, ma non meno importante, ci si chiede come sia possibile stipulare un accordo con impegno di denaro quando lo stesso non è ancora disponibile, ma è subordinato all’approvazione futura di un bilancio e successivo piano esecutivo di gestione.
La seconda questione, più politica, attiene al ruolo che questa Giunta vuole dare all’informazione. Sembra evidente che si deve trattare di un’informazione di parte, della Giunta nello specifico, non in contraddittorio. Un bel passo indietro rispetto a quanto precedentemente si era voluto fare utilizzando il Notiziario comunale come strumento di informazione autonomo, non di parte, che accoglieva in modo critico interventi tanto della maggioranza di governo quanto delle minoranze.

Visto quanto in premessa, con la presente il sottoscritto interroga il Sindaco e la Giunta per sapere:

  • come si pone l’incarico di “addetto alla comunicazione e ai rapporti con la stampa” di cui alla delibera 147 del 24/11/2015 dal punto di vista normativo, con particolare riguardo a quanto previsto dal protocollo d’intesa in materia di finanza locale per il 2014 (che impone una riduzione della spesa corrente per il periodo 2013-2017);
  • se il costo del servizio va inquadrato come spesa per il personale o incarico esterno;
  • se, ed eventualmente in che data, è stato stipulato il contratto. In caso contrario se in questo momento la persona individuata dal Sindaco stia già prestando attività a favore della Giunta ed eventualmente a che titolo;
  • se la Giunta reputi che la scelta adottata in tema di comunicazione vada veramente nel senso della trasparenza e partecipazione di cui si parla nel Programma amministrativo 2015-2020 del Sindaco Claudio Soini o vada invece a dare meramente conto di quelle attività che la Giunta ritenga pubblicizzare;
  • se la Giunta intende creare qualche strumento di ampia informazione che sia, come accadeva nella passata legislatura, non di parte, ma a disposizione della collegialità del Consiglio Comunale.

Secondo quanto previsto dal Regolamento Comunale si chiede risposta scritta.

Il consigliere comunale
Fracchetti Andrea

Lascia un commento