Il Programma: Ala e il contesto vallagarino e provinciale: una visione e un “ruolo” da recuperare

Il rafforzamento di uno spirito identitario e una rinnovata coesione sociale sono presupposti essenziali per un riposizionamento di Ala rispetto al più vasto contesto della Vallagarina e provinciale. Che ruolo ha oggi Ala in Vallagarina e nella Provincia ? La risposta è piuttosto triste: contiamo sempre meno! Presenza e ”peso” di Ala si sono, in questi ultimi anni, via via ridimensionati e sviliti. E’ la conseguenza di una politica che non ha elaborato una visione e un ruolo per Ala in rapporto alla dimensione sovra comunale, che non ha rivendicato e valorizzato le nostre specificità, che spesso è rimasta solo in ossequiente attesa delle decisioni che potevano venire dall’alto. Una politica in definitiva portata avanti da una classe dirigente che non ha avuto autorevolezza ed idee sufficienti per far sentire, in quel contesto ampio, la propria voce.
L’impegno che intende assumersi la nostra, questa nuova, rappresentanza politica è quello di uscire da questa situazione di marginalizzazione. Uscire dalla marginalizzazione è fondamentale anche perché molte delle politiche “locali” saranno impostate in realtà sempre più in una dimensione sovra comunale (infrastrutturazione e viabilità, politiche del lavoro, servizi socio-sanitari, ecc.). E’ il tema della riforma istituzionale, della “comunità di valle”.
In questa prospettiva il nostro impegno è quello di recuperare e dar voce a tutte le competenze, le esperienze e le idee che la comunità possiede e può esprimere. Il nostro impegno è quello di rendere questa nostra comunità “protagonista”, facendo leva sulle proprie risorse, senza aspettare che altri facciano quello che ognuno è in grado di fare o che sia la Provincia a dar risposta alle difficoltà e risoluzione ai problemi e ai conflitti: protagonista e capace di condividere e di difendere, nell’ambito della “comunità di valle”, le scelte per il proprio futuro di crescita e di sviluppo.

Il programma qui presentato è fondato su principi di responsabilità e solidarietà. Vuole essere la traccia di lavoro da seguire per cercare di costruire assieme una comunità più aperta, più matura, più giusta, per contribuire ad uno sviluppo della nostra città e del territorio attento alla dimensione qualitativa più che a quella quantitativa.
Questo è anche il preciso impegno che si assume il candidato Sindaco e la coalizione che lo sostiene.

Ala, 12 aprile 2010

Il candidato Sindaco
Luigino Peroni

Precedente: Identità e coesione (…da ritrovare). Le politiche sociali, il lavoro, la cultura..