Consiglio comunale 16 ottobre: protocollo Presidio ospedaliero

Gentili concittadini, venerdì 16 ottobre alle 20 in Municipio si terrà un Consiglio comunale richiesto dalla quasi totalità della minoranza. Abbiamo atteso per tutta l’estate informazioni, notizie e una presa di posizione da parte della giunta Soini rispetto all’applicazione del protocollo d’intesa firmato da Rossi.
Dopo 5 mesi di silenzio in cui sono venuti tra l’altro a cadere altri servizi importanti all’interno del Presidio di Ala, come l’ufficiale sanitario e il servizio di vaccinazione per i bambini, ci siamo sentiti in dovere di convocare noi il Consiglio comunale per impegnare, tramite la seguente mozione, a parlare del tema.
Vi invitiamo a questo consiglio dove verrà discusso e messo ai voti il seguente testo, nella speranza che venga approvato e quindi si torni ad affrontare apertamente la questione del Presidio ospedaliero.

Onde evitare strumentalizzazioni i firmatari della mozione, hanno già espresso formale rinuncia al gettone di presenza per il convocato Consiglio.

Questo il testo della mozione che, assieme alla richiesta di convocazione del Consiglio, è possibile scaricare qui: link richiesta convocazione , link mozione.

Al Presidente del Consiglio
del Comune di Ala
Bruni Feliciana

Al Sindaco
del Comune di Ala
Soini Claudio

Ala, 01/10/2015

Mozione – Protocollo d’Intesa in merito alla riorganizzazione dei servizi presso l’ex ospedale di Ala sottoscritto il 9 settembre 2013

Sono passati ormai cinque mesi dall’insediamento della nuova Giunta comunale alense e il tema dell’Ospedale, come quello dei due progetti riguardanti le scuole elementari e medie di Ala e il paventato progetto di fusione tra gli Istituti comprensivi di Ala ed Avio sono stati oggetto di ricorrenti richieste di informazioni, aggiornamenti e prese di posizione da parte della Giunta in sede consigliare. Tralasciando gli altri temi, su quello dell’Ospedale, un ulteriore richiamo alla trasparenza e al diritto di informazione è stato fatto durante l’ultimo Consiglio Comunale, quello del 27 luglio 2015, quando il Sindaco, sollecitato dal Cons. Zomer, ha indicato come l’incontro con il Presidente Rossi era stato spostato a causa della sostituzione dell’Assessore alla Sanità ma che, “forse già in settimana”, comunque “a giorni”, vi sarebbe stato l’incontro con i vertici Provinciali per fare luce sulle reali intenzioni di applicazione del Protocollo sottoscritto il 9 settembre 2013. Il Sindaco, sollecitato ulteriormente dal Cons. ra Bellorio, che auspicava la convocazione di un Consiglio informale, per evitare costi e per avere una informazione tempestiva slegata dalla presenza o meno di delibere da portare all’attenzione del Consiglio Comunale, rispondeva: “l’impegno preso l’altra volta rimane”, “non è un segreto da mantenere tra pochi intimi”, “quando avrò la comunicazione la darò al Presidente del Consiglio”. Da allora nessuna informazione ci è stata fatta arrivare, nessun Consiglio Comunale, nemmeno a livello informale, è stato convocato; di questi giorni lo sfogo anche dell’Amministrazione Comunale di Avio, che sembra essere stata anche’essa esclusa dalla “partita”, che però non è solo del Sindaco di Ala e dalla sua Giunta ma di tutta la comunità, di Ala ed Avio. Trasparenza, informazione, possibilità di sapere per poter partecipare ad un dibattito: è solo questo che vorremmo e vogliamo; la Comunità ha diritto di sapere le intenzioni reali della Provincia rispetto ad un Protocollo, oltre tutto costruito dalla stessa Provincia assieme all’Azienda Sanitaria, sulla base di un concetto di fattibilità, un contratto tra le parti, che non può essere disatteso o atteso solo per quello che alla Provincia interessa al fine del taglio dei costi.

Tutto ciò premesso, il Consiglio Comunale impegna la Giunta e il Sindaco:

a convocare al più presto una seduta informale del Consiglio Comunale sul tema del Protocollo d’Intesa, possibilmente in forma congiunta con il Consiglio Comunale di Avio, invitando alla seduta anche l’Assessore provinciale competente, un rappresentante dell’Azienda Sanitaria e i membri del gruppo di lavoro che nella passata amministrazione hanno seguito il tema legato al Presidio di Ala;
ad aggiornare il Consiglio Comunale ad ogni seduta successiva.

I consiglieri: Bellorio Franca
Cattoi Vanessa
Fracchetti Andrea
Zendri Gianfranco
Zomer Luca

Lascia un commento