Accentramento? No grazie!

Foto di RV 1864 pubblicata con licenza CC BY NC ND

Comunicato stampa inviato ai giornali “l’Adige”, “Trentino” e “il Fatto 24 ore” in data 6 giugno.

Finita la campagna elettorale, in questi primi giorni di giugno trova nuovo vigore lo smantellamento del Presidio Ospedaliero che serve Ala e la Bassa Vallagarina. Probabilmente la notizia non fa scalpore, sono anni che gli Alensi vedono sparire un pezzo alla volta il loro Presidio, un tempo Ospedale, e anche questa volta, il tutto sembra passare inosservato e comunque nel silenzio.

In questi giorni un cartello informa laconicamente gli utenti dell’ennesima soppressione – con il primo giugno e a tempo indeterminato – di un servizio ambulatoriale. Questa volta, messo al riparo il risultato elettorale della “triplice” alense PD-UPT-PATT, è davvero l’inizio della fine?

La nostra coalizione aveva già espresso in campagna elettorale preoccupazione per una possibile accelerazione nel trasferimento a Rovereto di servizi importanti per la nostra Comunità, e puntualmente la previsione si sta concretizzando.

Non abbiamo intenzione di restare impotenti in attesa che gli impegni presi dalla Giunta Provinciale vengano disattesi, non intendiamo farci bastare le battute da campagna elettorale del Presidente Rossi e dei suoi epigoni locali e siamo fermamente convinti che chi intende togliere, dopo aver fatto promesse a destra e a manca, alla cittadinanza e ai comuni limitrofi servizi essenziali, lo debba fare prendendosi la responsabilità politica, come si dice ”mettendoci la faccia”, non nascondendosi dietro a presunti tagli di bilancio.

Certo che i tempi sembrano per lo meno sospetti, ancora non si è insediata la Giunta Comunale alense che già da Trento partono con il “trasloco”; verrebbe da pensare che tra Amministratori di uno stesso partito non si parlino… oppure sì. Il sindaco e la sua maggioranza, spartite le poltrone, provino almeno a balbettare qualcosa!

Bussola
Civica in Comune